Skip to content

Inblog.it

  • Home
  • Economia
  • Salute e Benessere
  • Casa e Ambiente
  • Luoghi di interesse
  • Tecnologia
  • Contatti

Recuperare SMS cancellati: si può fare?

11 Agosto 2019 by Redazione

Come agire per recuperare SMS cancellati

A volte basta una manovra sbagliata sul tuo telefonino per combinare un disastro; ecco, Allora che per sbaglio hai cancellato tutti i messaggi che avevi in memoria, magari anche un messaggio importante.

Dopo le imprecazioni immancabili in questi casi, recupera la calma e comincia a domandarti come puoi fare per recuperare i messaggi cancellati. Non è facile, almeno non se non hai provveduto precedentemente a fare un Backup degli SMS, una cosa che in pochi pensano di fare, purtroppo, ma qualche possibilità esiste ancora, pur senza nessuna garanzia sulla buona riuscita del tentativo.

Chiaramente il modo per recuperare i tuoi SMS cancellati varia in funzione del sistema operativo del tuo Smartphone e andremo a vedere come fare se hai un telefonino con sistema operativo Android, decisamente il più diffuso almeno nel nostro Paese.

SMS Backup e Restore

Purtroppo molte volte si corre a chiudere il recinto quando ormai i buoi sono scappati, una volta cancellati gli SMS ti prenderesti a schiaffi da solo per non aver provveduto prima a fare un Backup degli stessi, anche perché è talmente semplice che non c’è motivo per non farlo.

Prevenire è il verbo imperativo, quindi se ancora non ti è capitato di cancellare uno o più SMS per sbaglio o semplicemente perché non pensavi fosse ancora utile conservarlo mentre ti accorgi che avresti fatto bene a non cancellarlo, ti invitiamo a fare una copia in Backup per rendere semplice il recupero nel caso si rendesse necessario. Per fare questo puoi usare un’ottima App gratuita per Android, l’App Backup e Restore.

Dal Google Play Store, scarica questa App e poi seleziona “Installa” e infine “Accetto”: l’applicazione sarà installata sul tuo Smartphone dopodiché la dovrai avviare. Ti verranno proposti diversi avvisi che dovrai confermare con i pulsanti “Iniziamo” e “ Concedi” a seconda della schermata proposta. Con questo avrai concesso all’App tutti i permessi di cui necessita per funzionare.

Infine seleziona il pulsante “Imposta un Backup” e dovrai scegliere se salvare solo i messaggi oppure anche la cronologia delle chiamate poi pigia su Avanti. Avrai diverse possibilità di percorso per il tuo Backup: puoi selezionare di salvare su Google Drive, Dropbox, “Questo cellulare” o su una scheda SD esterna che, però, non deve essere impostata come memoria principale.

A questo punto puoi anche impostare un automatismo di Backup impostando la periodicità tra quotidiana, settimanale  oppure oraria. Con questo automatismo il Backup sarà eseguito senza alcun latro intervento da parte tua con la cadenza selezionata. SE hai fatto questa azione, in qualsiasi momento potrai ripristinare i messaggi cancellati semplicemente richiamando l’App e selezionando il percorso attraverso il quale avevi impostato il Backup e premendo successivamente “Ripristina”, “OK”, “Cambia”. Come vedi è tutto molto semplice e questa via ti garantisce sempre il recupero di quanto cancellato senza alcun problema.

Se non hai provveduto a fare un Backup dei tuoi messaggi la cosa si complica ma puoi cercare di recuperare attraverso un’altra App gratuita, GT Recovery che consente di recuperare diversi contenuti, messaggi SMS, di WhatsApp, Chat di Messanger, foto e altri dati cancellati dal tuo telefonino. Devi soltanto scaricare l’app, installarla ed avviarla.

La trovi sullo Store di Google. Una volta avviata devi selezionare in sequenza “Recover SMS” poi b”Start new scan” e “Concedi” per dare i permessi necessari. Vedrai scorrere sullo schermo i messaggi recuperati. Quando giungi a quello di tuo interessa, metti in pausa la scansione con il pulsante “Pause scroll”, seleziona i messaggi da ripristinare e quindi premi “Recover selected SMS” e poi “Cambia” per due volte consecutive. A procedura ultimata i tuoi messaggi recuperati saranno disponibili nell’App Messaggi di Android.

Post navigation

Previous Post:

Il timore degli investitori: la Volatilità

Next Post:

Che cos’è il Forex

Articoli recenti

  • Investire in sicurezza: un’analisi delle spese degli italiani
  • La professione dei riders: cosa c’è da sapere tra vantaggi e criticità
  • Le 3 Cose da Non Sottovalutare in un’Azienda
  • 5 problemi che la società italiana sta affrontando fortemente
  • Perché le serrature con il cilindro europeo sono le più sicure

Categorie

  • Casa e Ambiente
  • Economia
  • Salute e Benessere
  • Tecnologia
© 2025 Inblog.it | Built using WordPress and SuperbThemes
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}