Come scegliere le porte e le finestre per la propria casa
Nella vostra abitazione, ma in tutte le case del mondo, è necessaria la presenza porte e finestre: esse sono degli elementi architettonici fondamentali per entrare e uscire dalla vostra dimora e per questo devono essere installate correttamente ed essere strettamente funzionali. Questo però non esclude che porte e finestre possano essere organizzata in modo tale da rendere la casa un ambiente più bello e decorato nel quale vivere. Molti interior designer, a questo proposito, disegnano i loro progetti tenendo in considerazione questi serramenti: linee morbide per gli appassionati degli stili moderni, infissi in legno per chi ama il classico, e così via. Come al solito troviamo porte e finestre per ogni gusto di stile: come possiamo muoverci all’interno di questo settore per scegliere in maniera adeguata porte e finestre? Prima di chiamare un fabbro esperto in porte che provvederò alla loro installazione, occorrerà assicurarsi di aver fatto una buona scelta, in linea con lo stile che intendiamo seguire.
Lo stile della casa
Infissi come porte e finestre devono seguire lo stile della casa e non è necessario che ce lo dica un interiore design! Dunque sfogliando in rete i vari cataloghi possiamo farci un’idea delle porte e delle finestre che potrebbero rientrare nel nostro caso. Ovviamente uno specialista, come un interiore designer, potrebbe farvi vedere un render di come verrebbe il risultato finale. Purtroppo non tutti noi possiamo permetterci dei costi extra e quindi il “fai-da-te” può fare al caso nostro se vogliamo risparmiare un po’. La scelta dei materiali è molto importante e a volte condiziona lo stile da seguire: basti pensare, ad esempio, all’utilizzo di porte o finestre in acciaio. Esse non si adatteranno propriamente ad un arredamento classico. Viceversa il legno potrebbe adattarsi bene con lo stile classico e, a seconda della colorazione, essere in linea anche con un stile più moderno. Insomma, scegliere porte e finestre non è un’operazione molto rapida e richiede tempo, sopratutto se si vogliono ottenere buoni risultati.
E la sicurezza?
Il capitolo sicurezza è molto importante, perché porte e finestre danno accesso non solo a noi, ma possono essere le vie di entrata preferite dai malintenzionati per accedere ai vostri spazi. Per questo motivo è importante mettere in sicurezza gli infissi, utilizzando serrature di qualità, ma anche sistemi di sorveglianza, come allarmi e telecamere. In commercio esistono porte e finestre blindate, utili per tenere alla larga malintenzionati: noi di Inblog.it vi consigliamo strettamente di leggere al riguardo e di informarvi sui migliori sistemi di protezione per la casa. Ci sono serrature a cilindro europeo che, abbinate a porte corazzate di qualità (con struttura in acciaio, ad esempio), possono scoraggiare di molto i ladri, che si troveranno davanti porte praticamente inviolabili. Per farvi un’idea generale su porte e finestre blindate vi consigliamo di rivolgervi ad un buon fabbro specializzato in infissi. Se ad esempio vi trovate in provincia di Milano, vi consigliamo questo fabbro a Rho.