Skip to content

Inblog.it

  • Home
  • Economia
  • Salute e Benessere
  • Casa e Ambiente
  • Luoghi di interesse
  • Tecnologia
  • Contatti

Un lusso che non è più tale: l’idromassaggio

11 Agosto 2019 by Redazione

Il benessere a portata di mano

I cultori del bagno in vasca conoscono bene la sensazione di relax che si gode immergendosi nell’acqua calda e profumata con il bagno schiuma ma anche con essenze di varia utilità: aggiungere nell’acqua della vasca essenze di lavanda o anche di semplice rosmarino procura benefici al corpo e all’anima, contribuendo anche al rilassamento del sistema nervoso.

I più sofisticati circondano la vasca da bagno di candele e diffondono nell’ambiente una musica rilassante, altri ricorrono anche alla cromoterapia, la terapia con la luce, tendendo al trattamento secondo i principi di questa disciplina che non è scienza ma secondo molti è efficace nel trattamento di molti disturbi.

In ogni caso è certo che immergersi nell’acqua calda ha un effetto di rilassamento muscolare, quindi di contrasto alla tensione nervosa, allo stress.

Al contrario, tante altre persone apprezzano maggiormente la doccia, non sopportando di perdere tutto quel tempo per provvedere all’igiene personale; queste sono le persone più razionali, pratiche, che badano all’utilità nella sua essenzialità, all’atto che serve a qualcosa di necessario perdendo meno tempo possibile.

Recentemente la trasformazione da vasca da bagno a doccia va alla grande e le docce di oggi sono tecnicamente all’avanguardia, alcune addirittura con lampade solari integrate in modo da abbronzarsi mentre si fa la doccia, una doppia utilità e un doppio effetto nello stesso tempo di una comune doccia.

Il vantaggio della doccia è in un indubbio risparmio di acqua e di energia conseguentemente, e in un risparmio di spazio  che va considerato soprattutto quando gli spazi sono esigui.

I cultori della vasca da bagno hanno in comune un sogno: la vasca idromassaggio, il top in questo campo. A tutto il resto aggiungere un bel massaggio idrico porta al massimo del possibile il piacere di un bel bagno in vasca.

Fino ad un paio di decenni fa la vasca idromassaggio era un esclusiva dei ricchi, la gente comune non aveva normalmente accesso a questo lusso mentre oggi, sebbene l’idromassaggio abbia dei costi decisamente superiori alla comune vasca, non è più un sogno irraggiungibile, anche grazie alle produzioni in dimensioni contenute che rendono possibile l’installazione anche in ambienti di normali dimensioni.

Come installare la vasca idromassaggio

La vasca idromassaggio funziona attraverso getti d’acqua direzionali ad una certa pressione che è comunque regolabile, arricchito con bollicine d’aria. Tali getti esercitano un piacevole e rilassante massaggio su tutto il corpo con un’azione ossigenante sulla pelle e riattivante della circolazione oltre che di rilassamento muscolare ulteriore oltre all’effetto dell’acqua calda.

Per realizzare questo effetto la vasca idromassaggio è dotata di bocchette dalle quali fuoriescono i getti generati da un motore integrato nella vasca stessa. Per l’installazione occorre, quindi, prevedere un allacciamento elettrico nei pressi della vasca.

Attenzione, l’allacciamento elettrico deve essere fatto a norma e a regola d’arte in quanto parliamo di una vasca piena d’acqua, quindi una situazione potenzialmente a rischio. Anche l’impianto idrico deve essere di portata sufficiente per consentire l’immissione ad adeguata pressione dell’acqua. 

Data la delicatezza della situazione, è fondamentale che la vasca sia certificata  e dotata di marchio di qualità che ne garantisce la sicurezza ma anche l’installazione deve essere fatta da seri professionisti. L’installazione deve essere fatta su pavimenti e pareti finite, con le dovute predisposizioni impiantistiche idriche ed elettriche, ovviamente.

L’installatore avrà cura di verificare che la vasca si trovi in condizione di corretto livellamento e provvederà a sigillare ogni punto d’appoggio, a pavimento ed eventualmente a parete. Prima dell’utilizzo occorre che sia ben pulita e collaudata a cura dell’installatore che avrà cura di verificare non solo il corretto funzionamento ma anche l’assenza di qualsiasi perdita d’acqua. Per tutti questi motivi ti sconsigliamo l’installazione fai da te, a meno che tu non sia esperto del settore e perfettamente consapevole di ciò che stai facendo.

Post navigation

Previous Post:

Come scegliere l’investimento in PIR

Next Post:

Come organizzare un bagno piccolo

Articoli recenti

  • Investire in sicurezza: un’analisi delle spese degli italiani
  • La professione dei riders: cosa c’è da sapere tra vantaggi e criticità
  • Le 3 Cose da Non Sottovalutare in un’Azienda
  • 5 problemi che la società italiana sta affrontando fortemente
  • Perché le serrature con il cilindro europeo sono le più sicure

Categorie

  • Casa e Ambiente
  • Economia
  • Salute e Benessere
  • Tecnologia
© 2025 Inblog.it | Built using WordPress and SuperbThemes
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}