Lettini in giardino, come scegliere il migliore
Se hai un giardino, sicuramente vuoi provare a gestire nel miglior modo possibile lo spazio, utilizzando anche elementi utili e confortevoli. Tra questi elementi, i lettini da giardino sono forse la parte migliore, perché permettono di costruirsi un angolo di riposo e relax all’aperto. Non resta che capire come scegliere il più adatto alle proprie esigenze.
Modelli fissi o pieghevoli
Un primo elemento che andiamo ad analizzare concerne la scelta tra modelli fissi e modelli pieghevoli. Sostanzialmente la differenza dipende dalle esigenze dimensionali del tuo giardino e da quanto spazio hai a disposizione in uno stipo o in un ripostiglio per riporre i lettini quando ormai non ne avrai più bisogno. Sempre in virtù della scelta tra fisso e pieghevole, tieni conto anche della manutenzione che il modello da te preferito richiede.
Forme
Le diverse forme di sdraio e lettini sono il secondo elemento da valutare. Questo perché devi stabilire a monte l’uso che intendi fare del lettino in giardino, ma soprattutto che tipo di design intendi dare al tuo spazio all’aperto. Ad esempio puoi optare il modello semi seduto se intendi leggere o conversare in giardino, viceversa opti per il modello disteso se intendi fare la siesta pomeridiana all’aperto. Inoltre, se intendi spostare il lettino da un punto all’altro del giardino, sarà meglio privilegiare i modelli con ruote.
Da questo punto di vista, non da trascurare sono alcuni modelli, i più in voga sul mercato, che danno appunto un cenno di maggiore praticità in giardino. Essi sono:
- Lettino piatto
- Lettino o sdraio ad S
- Lettino o sdraio regolabile multi-posizione
I materiali
Passiamo ora all’analisi dei materiali, che sono forse emblema del maggiore fattore di influenza della scelta di un lettino per il giardino. A seconda del materiale cambia infatti il budget da destinare alla spesa, la manutenzione che il lettino richiede, la sua durata nel tempo, e la sua tenuta in termini stilistici. Hai una vasta scelta tra i materiali. Analizziamone alcuni.
- Il PVC
Partiamo da forse quello più in voga attualmente, ovvero il PVC. Non solo è un materiale resistente, ma è anche facile da conservare, ha un prezzo conveniente e non richiede manutenzione. La sola accortezza che devi avere è di usare un cuscino o un materassino per stenderti in quanto il PVC è duro e si surriscalda al sole.
- La resina
È un materiale che non ha nulla da meno agli altri, anzi ha una eleganza e una raffinatezza che forse gli altri materiali non hanno. La resina è moderna, e può essere sia economica (quando stampata) sia più costosa (quando lavorata ad intreccio). Come per il PVC si richiede l’uso del cuscino per avere il massimo confort.
- L’alluminio
Per quanto concerne invece l’alluminio, viene positivamente considerato in quanto pratico, leggero e maneggevole. In particolare i modelli che si richiudono sono pratici e adatti ad essere spostati senza difficoltà da un punto all’altro del giardino. Essendo poi un materiale che non si ossida, puoi tenerlo all’aperto e ottenere anche un design minimale di notevole importanza.
- Il legno
Non da prendere sottogamba il legno. Di solito i lettini da giardino in legno sono realizzati con il teak, ma se intendi spendere qualche decina di euro in più puoi anche trovarli in acacia, in abete e in tanti altri tipi di legno. Con questo materiale creerai un giardino elegante, perfetto per dargli un tono molto spesso.
- Il textilene
In ultimo merita menzione anche il textilene, un nuovo materiale sintetico che in realtà può davvero rendere comodo e pratico il giardino. Ha un confort e una leggerezza da non sottovalutare, senza contare che ha una compattezza morbida grazie alle fibre in PVC della superficie.