Forum » Suggerimenti/Critiche

sicurezza delle nostre abitazioni

(51 posts)

Tag:

1. erremax scrive:

vorrei parlarvi di questo argomento perchè la notte scorsa sono andati a rubare in una casa a domagnano e sembra che abbiano svegliato il proprietario intimandolo a consegnare tutti i valori.

credo che a questo punto non si era mai arrivati.

ho voluto aprire questa discussione per sensibilizzare in particolare la classe politica e tutti noi, per tentare di porre fine ad una delle cose più brutte: la violazione di domicilio che a mio avviso dovrebbe essere trattata sempre come legittima difesa da parte del proprietario nel caso sotto il letto abbia ...

lo dico perchè da ieri sera incomincio a temere dell'incolumità della mia famiglia, perchè odio barricarmi in casa.

Posted 4 years ago #
  2. erremax scrive:

vedo che non è molto sentito il problema.
    il comandante zechini dopo la figuraccia del joseph non sta brillando neppure a livello di sicurezza.

questa settimana 1 furto al giornofra negozi ed abitazioni, non male.
    2 negozi svaligiati le prime 2 sere.
    serie di abitazioni con segni di effrazione fino a quando hanno svegliatouna anziana sola in casa e si sono fatti consegnare il malloppo compresa l'auto. (provate ad immaginare cosa si prova).
    la sera dopo visto che il terreno era sicuro, sono andati a fiorina ( 30 mt da casa mia) a rubare e il proprietario è stato salvato dall'antifurto.
    ieri infine hanno rubato la macchina fototgrafica al don pino ( macchina professionale)
    oggi non ho letto il giornale da chi sono andati ioeri sera?

secondo me sarebbe il caso di affrontare il problema.
    oltre ai controlli nei cantieri che sono importanti la notte sarebbe il caso di fare i controlli nel territorio?

Posted 4 years ago #
  3. INCIUCIO scrive:

MARIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ma che cavolo fate!!!!
    SVEGLIA, AVETE LA RESPONSABILTA' DELLA SICUREZZA DEL PAESE!
    QUESTI CONTROLLI LI FATE O VE NE FREGATE!

VALLO A DIRE A QUELLO CHE GLI HANNO SVALIGIATO CASA CHE NON E' COLPA VOSTRA!!!
    VALLO A DIRE A LUI!!!!

SONO ALMENO 6 MESI CHE TI CHIEDO DI PROVVEDERE!!!

ANDATE A CASA SE NON SIETE CAPACI DI GARANTIRE NEMMENO LA SICUREZZA!!!
    QUESTI SONO I FATTI....ALTROCHE' I SOFISMI POLITICI...ALTROCHE' ESSERE SNOB.

SE UNO FA POLITICA LO DEVE FARE PER SERVIZIO PER IL PAESE..NON PER FARSI BELLO!!!!!

I CONTROLLI NEI CANTIERI MARIO NON LO DICO PIU'!!!

Posted 4 years ago #
  4. erremax scrive:

domenica è sempre domenica si sveglia la città con le campanee

Posted 4 years ago #

5. Una domanda, a livello di pura discussione.
    Sappiamo che a San Marino c'è un problema, il territorio piccolo: fare un furto poi scappare e far perdere le proprie tracce è facile perchè il confine è vicinissimo.
    E anche quando poi i ladri vengono beccati, c'è il problema che non abbiamo il processo per direttissima, ecc ecc. Ma questa è un altra storia.

Perciò vi vorrei chiedere: al di là di infarcire il territorio di pattuglie alla notte (e quindi di aumentare il personale adetto ai controlli), cosa si può fare?
    In passato si erano proposte le telecamere ai confini: può essere una misura efficace? Ma se c'è un furto nella notte e nessuno sa chi sono i ladri perchè nessuno li ha visti, a cosa serve una telecamera che vede i numeri di targa di chi esce?
    Non ricordo se si era anche parlato di telecamere satellitari che controllino tutto il territorio, e che siano collegate alla centrale: ma è poi possibile, dalla centrale, tenere "badato" tutto il territorio, seppur ripreso dalle telecamere?
    L'alternativa potrebbe essere studiare dei sistemi per cui tutte le case, negozi, attività siano in qualche modo collegate con la centrale, in modo che ogni infrazione sia immediatamente individuabile e che quindi le pattuglie possano dirigersi con celerità sul posto...

Avete altre idee? Onestamente questa emergenza esiste, ma sulle soluzioni non ho le idee chiare...

Posted 4 years ago #

6. Ora c'è la INTERPOL, siamo a posto no? :censored:

Posted 4 years ago #
  7. erremax scrive:

mia sorella sabato scorso tornando a casa dalle vacanze mi ha chiesto " successo niente?" no gli ho risposto pensa non sono andati neanche a rubare da nessuna parte.

l'utopia però è finita presto.
    ieri sera vicino a casa mia anche stavolta sono scampato ( mi illudo che abbiano capito che ho le pezze al culo) spero che sia così

Posted 4 years ago #

8. ...ma se abbiamo un sacco di marescialli.
    Sembra l'armata del Bonaparte.

:shifty:

Posted 4 years ago #
  9. wind scrive:

.....dopo Waterloo.

Posted 4 years ago #

10. ...e prima di Sant'Elena.

Posted 4 years ago #
  11. erremax scrive:

l'armata brancaleone
    visto che ogni sera sono qui intorno a rubare nelle case.
    una volta si avvicinavano a quelle di confine ora no tanto hanno visto che cà nu ce stààààààààààà nisciunaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Posted 4 years ago #

12. Ma abbiamo l'Interpol!!! Così almeno i nostri politici possono farsi difendere dagli attacchi di quelli che si son messi in casa concedendo loro banche, società anonime, e quanto altro che spero venga fuori al più presto. Il problema è che ce li hanno messi in casa di tutti.

Posted 4 years ago #
  13. Livia Leardini scrive:

Tutti è una parola troppo grande Smgb e non è la realtà! Ricordati, nelle battaglie non si può sparare sul mucchio, visto che ti vedo sensibile su certi temi ricordati che non esistono guerre alla Luttwak, c'è sempre nell'attacco una strage di civili innocenti! Non facciamo gli errori dei presunti grandi, Bush & Company, differenziamo le posizioni, non facciamo demagogia guerrafondaia! Abbiamo il coraggio di fare nomi e casi concreti! Tanti in CGG non rientrano nella tua definizione e la tua "ammucchiata" indebolisce gli onesti, non li rafforza! E' come per la PA! se siamo tutti vagabondi perchè lavorare?? Io non lo accetto ma altri, più deboli o più stanchi, potrebbero anche convincersi! E tu otterresti l'esatto contrario di ciò che vuoi, tu e tutte le persone oneste di questo mondo!

Posted 4 years ago #
  14. Livia Leardini scrive:

Per Erremax: so che non aiuta ma capisco il senso di impotenza e di frustrazione! Vorrei tanto che su questo tema iniziassimo a concretizzare qualcosa! Io posso continuare a sollecitare le risposte ai diretti interessati, incrociando le dita che non tornino a farmi visita!

Posted 4 years ago #
  15. INCIUCIO scrive:

MARIO....come il film con Troisi e Benigni...
    MARIO.....i controlli sono proprio una bella barzelletta!

Perchè non fare (lo dico da imprenditore) una zona franca per la cannabis tanto la notte non c'è nessun controllo!

A parte la provocazione....è una vergogna che tutti se ne infischino......AP per prima....Grazie MARIO (Sempre tratto dal film NON CI RESTA CHE PIANGERE!)

Ciao Caro Sventurini!
    Buona notte....magari senza ladri!
    INCIUCIO!

Posted 4 years ago #
  16. erremax scrive:

la facciamo a rovereta la zona franca sex &drugs &rok

Posted 4 years ago #
  17. Anonimo scrive:

:doh: :pray:
    San Marino come Caracas......zone franche e protette per "ciavez" :crazy:.....

Posted 4 years ago #
  18. Anonimo scrive:

:doh:
    16/07/2007
    Sorpreso a rubare in casa, il ladro è stato bloccato dal proprietario
    Eros Rizzo, 35 anni, sorpreso a rubare nella abitazione di Aldo Barbieri è stato bloccato fino all'arrivo della gendarmeria.

Fonte: L'informazione di San Marino

http://www.libertas.sm

Posted 4 years ago #
  19. Anonimo scrive:

:naughty: :pray:
    - Ancora furti in Repubblica

Turisti inglesi hanno denunciato alla Gendarmeria il danneggiamento della propria auto, ferma al parcheggio 7, ieri pomeriggio. Probabilmente con l’intenzione di rubare all’interno, qualcuno avrebbe forzato la serratura. Sono invece riusciti ad asportare un i-pod dopo aver forzato lo sportello…

… di una vettura parcheggiata al centro Atlante.

In libertà Eros Rizzo

E' stato scarcerato ieri pomeriggio Eros Rizzo, il 35enne italiano che venerdì era stato colto in flagrante, con tanto di refurtiva, dal proprietario di una abitazione di via Gino Giacomini. 500 euro di sanzione e nei suoi confronti è stato esguito il provvedimento di espulsione.

San Marino RTV

http://www.sanmarinonotizie.com
    INCOMINCIA AD AVERE RAGIONE INCIUCIO; qui con 500 euri te la cavi e sotto un altro!!

Posted 4 years ago #
  20. spam scrive:

:whistle:
    Le Forze di Polizia sammarinesi adottano il sistema LoJack per contrastare il fenomeno dei veicoli rubati.

Le Forze di Polizia della Repubblica si serviranno dell’innovativa tecnologia per il recupero di veicoli, già in uso in città come New York e Parigi. L’antenna posta sul Comando della Gendarmeria permetterà di rintracciare anche i veicoli rubati in transito sulla riviera romagnola. Arriva anche a San Marino l’innovativo sistema LoJack…

… per il recupero dei veicoli rubati. Le Forze di Polizia della Repubblica utilizzeranno la tecnologia wireless ad alta frequenza dell’azienda americana, già adottata dalle Forze dell’Ordine di molte grandi città in tutto il mondo. Il sistema sarà completamente operativo a partire dal 26 luglio, ad annunciarlo è Diego Tebaldi, Regional Director Europe e Amministratore Delegato di LoJack Italia.

Sulle pattuglie delle Forze di Polizia di San Marino sono state installate le speciali unità “Vehicle Tracking Computer” (VTC) LoJack, che permettono di rintracciare i veicoli rubati seguendo il segnale emesso dall’apposito dispositivo nascosto al loro interno. Inoltre, sul tetto del Comando della Gendarmeria, situato a 750 metri di altezza, è stata installata anche un’antenna fissa. La portata del segnale di questa antenna permette di rilevare i veicoli rubati non solo all’interno del territorio sammarinese ma anche nelle zone limitrofe della riviera romagnola. Nel caso il veicolo rubato esca dal territorio della Repubblica di San Marino o sia rilevato nelle zone circostanti, le Forza di Polizia sammarinesi avvertiranno prontamente le Forze dell’Ordine italiane.

LoJack Corporation è una società americana leader mondiale nei sistemi per il rilevamento e il recupero di veicoli rubati, che collabora con le più importanti Forze dell’Ordine in tutto il mondo per combattere il sempre più grave problema dei furti d’auto o moto, riducendo drasticamente anche il rischio di eventuali danni al veicolo.

Il sistema LoJack è estremamente efficace e garantisce un rapido recupero del veicolo rubato. In caso di furto, un piccolo trasmettitore a radio frequenza emette un segnale silenzioso che può essere ricevuto anche se il veicolo si trova all’interno di garage sotterranei o container. Grazie alla rete di antenne LoJack, il segnale è rilevato dalle pattuglie delle Forze dell’Ordine che possono così seguire in tempo reale l’auto e ritrovarla in tempi molto brevi. LoJack vanta una percentuale di veicoli recuperati superiore al 90% e garantisce il rimborso del prodotto nel caso l’auto non venga ritrovata entro 48 ore.

Ad oggi, la rete di antenne LoJack per il Recupero di Veicoli Rubati (SVRN – Stolen Vehicle Recovery Network) è già operativa anche nelle maggiori aree metropolitane d’Italia, assicurando così una copertura di due terzi dei furti in tutta la penisola.

“Siamo orgogliosi di adottare un sistema così innovativo nel recupero dei veicoli rubati”, afferma il Tenente Colonnello Achille Zechini, Comandante del Corpo della Gendarmeria. “La ricerca di veicoli rubati da oggi sarà molto più efficace nel nostro territorio. Le pattuglie, infatti, saranno in grado di individuarli tempestivamente, garantendo alla cittadinanza sammarinese un servizio essenziale e scoraggiando ulteriormente il fenomeno dei furti”.

“Con questo nuovo accordo nella Repubblica di San Marino, LoJack prosegue nel suo programma di collaborazione con le Forze dell’Ordine impegnate nella lotta ai furti di veicoli, con l’obiettivo di supportarle al meglio grazie a un sistema di rilevamento e recupero che è il più efficace oggi disponibile”, ha aggiunto Diego Tebaldi, LoJack Regional Director Europe e Amministratore Delegato Italia.

Lorenzo Gamba/Marco Gavazzi - M&CM – Partner Eurocom Worldwide

Comunicato Stampa

Posted 4 years ago #
  21. spam scrive:

Anziana signora scippata a Serravalle in pieno giorno

Un’anziana signora è stata scippata in via Olivella, a Serravalle di San Marino. Un individuo su uno scooter ieri mattina l’ha affiancata e le ha strappato la borsa con dentro pochi euro ed effetti personali. Fortunatamente nello scippo…

…la donna non ha riportato lesioni, solo sorpresa e paura. Del resto gli scippi sul Titano sono abbastanza rari anche se si registra un aumento della microcriminalità. Nessun testimone ha quanto pare ha assistito all’episodio.

Il Resto del Carlino – Rimini

:wall: :wall: :wall: :wall: :twisted:

Posted 4 years ago #
  22. spam scrive:

un sammarinese arrestato per spaccio di droga a Rimini

Carabinieri19/08/2007
    Sono sei gli arrestati dai Carabinieri nella scorsa notte, in vari locali della riviera. Intorno all’1,30 sul lungomare di Rimini, durante un controllo è finito nelle mani dell’Arma anche un sammarinese di 24 anni ed un suo coetaneo riminese.
    I due si trovavano in possesso di 15 grammi di marijuana già suddivisa in dosi e 220 euro in contanti ritenuti provento di spaccio.
    Con loro è stato arrestato anche un operaio riminese di 35 anni che ha tentato di ostacolare l’arresto dei due spacciatori. Per l’uomo, l’accusa è resistenza a pubblico ufficiale e favoreggiamento.

:wall: :wall: :wall: :wall:

Posted 4 years ago #
  23. alessandro pecci scrive:

Non è un bel lavoro, anche se con tutto quello che accade in riviera non siamo ancora fortunati cara Spam. Nonostante se ne dicano tante, credo che Zechini e tutti gli altri stiano comunque facendo un ottimo lavoro. Credo che fare il poliziotto non sia un lavoro per niente facile e ho molto rispetto per queste persone. Detto questo i problemi della sicurezza sono reali, ma credo che siamo in buone mani. Se vi interessa su l'Informazione ci sono nomi e cognomi di donna scippata e spacciatore, ma io non li scrivo. Finché non andiamo in Russia c'è sempre il rischio querele... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Posted 4 years ago #
  24. alessandro pecci scrive:

Zechini: “Abbattuto il fenomeno dei furti in appartamento:nel mese più a rischio non era mai accaduto"
    Dopo lo scippo in pieno giorno ai danni di un’anziana di Serravalle, abbiamo fatto il punto sulla sicurezza con il comandante della gendarmeria Achille Zechini (foto). “Lo scippo è un fatto grave -spiega Zechini-, ma presenta una unicità, visto che non si registrano mai episodi di questo genere a San Marino. Questo non vuole dire che prendiamo sottogamba ciò che è accaduto, ma non ci sono elementi preoccupanti”. Un dato assolutamente nuovo per il Titano e anche in questo caso “unico” è quello che non vede furti in appartamento in Repubblica nella settimana “calda” di Ferragosto. “Sono contento che oltre ai fatti negativi, venga messo in luce anche questo aspetto -ammette Zechini-. In effetti per la prima volta non abbiamo subito furti in appartamento nel periodo più a rischio. Questo non vuole dire che abbiamo vinto la guerra, ma la battaglia certamente sì”. I furti in appartamento sono una di quelle situazioni che minano maggiormente la tranquillità dei cittadini. “Proprio per combattere questo fenomeno -continua il colonnello- abbiamo messo in campo ingenti risorse, che hanno dato i propri frutti. Ci tengo a sottolineare che questo traguardo lo hanno raggiunto tutti i corpi insieme. Grazie alla collaborazione fra guardia di rocca che ha pattugliato i confini; la polizia civile che ha controllato numerosi automobilisti; nonché il lavoro di prevenzione di interpol, si è potuta ottenere questo risultato che certamente dà morale agli operatori della sicurezza”. di David Oddone

Posted 4 years ago #
  25. erremax scrive:

quella mattina c'era la podistica della festa dell'amicizia e un sacco di gente in giro a quell'ora.
    sta gente nn ha paura di niente.

Posted 4 years ago #
  26. ZXZ scrive:

Leggendo i titoli di un sammarinese arrestato per spaccio di droga io immaginavo che lo avessero beccato con 2 etti di cocaina e non qualche spinello.....Le solite esagerazioni.....

Posted 4 years ago #
  27. alessandro pecci scrive:

15 grammi non sono un'esagerazione? T faccio notare che aveva con sé una mazzetta di euro... fai tu i tuoi conti. Inoltre se ci sono delle leggi vanno rispettate: pensa che in Italia c'è l'uso personale, mentre a San Marino anche la detenzione di mezzo spinello è reato

Posted 4 years ago #
  28. ZXZ scrive:

una mazzetta di 220 Euro, cifra esagerata eh.....Io punirei pesantemente lo spaccio di pasticche e tutte le droghe chimiche che bruciano il cervello, la coacina ecc. ecc.
    Siamo onesti uno che fuma uno spinello "una tantum" rischia molto meno la salute di uno che fuma le sigarette regolamente. Però a San Marino, così come in Italia, ci sono i distributori automatici di sigarette dove "di nascosto" ci vanno anche i ragazzini di quindici anni.
    Soliti falsi moralismi...
    Ok se ci sono le leggi vanno rispettate ma alcune leggi sono esagerate e non risolvono certo i problemi, anzi, forse li aggravano creandone altri (uno non si fa lo spinello perchè è reato ma si beve una bottiglia di vodka perchè non è reato).

Posted 4 years ago #
  29. erremax scrive:

non è reato se nn guida.
    lo spinello crea dipendenza la vodka è molto più difficile
    sono proibizionista in materia di droga soprattutto a san marino perchè ai ragazzini talvolta lo spauracchio può cavrli dai guai in futuro ( esperienza di alcuni miei amici).
    il fenomeno alcool va monitirato per carità ma nn bisogna fdare il paragone sono 2 cose diverse.

Posted 4 years ago #
  30. ZXZ scrive:

Erremax io posso dirti che conosco tanti che hanno fumato qualche spinello ma la cosa è finita li, non sono certo diventati dipendenti e non per gli spauracchi perchè San Marino è piccolo, se uno vuole fumarsi uno spinello va a Rimini dove è consentito l'uso personale.
    Se il ministro Giovanna Melandri si batte contro l'alcolismo tra i giovani con le varie campagne "no alcol" mentre si batte di meno contro le droghe "leggere" un motivo ci sarà, non credi?
    Ti garantisco poi che il fumo di sigaretta costante è la vera piaga dei giovani di San Marino e non solo. Purtroppo vedo moltissimi giovani che fumano le sigarette, gente che fuma nei locali di San Marino nonostante i cartelli "No Smoking" ma San Marino non ha fa nulla per limitare questo fenomeno gravissimo, molto più grave di chi si fuma uno spinello due volte anno.

Posted 4 years ago #

RSS feed for this topic

Replica »

You must log in to post.