Forum » Proponi nuove discussioni

Richiesta rogatorie

(5 posts)
  • Started 1 year ago by Michele II
  • Latest reply from Livia Leardini

No tags yet.

1. Michele II scrive:

Buongiorno a tutti .

Non so se è un argomento pertinente al forum . Diversamente vi chiedo scusa .

Vorrei porre un quesito :

Se la comunità europea riconosce un certo tipo di reato ( diciamo penale ma di poco conto ) e la RSM non riconosce lo stasso reato ,( cioè a San Marino quel reato non esiste ma viene commesso nel suo territorio ) , la RSM ha l\'obbligo di concedere la rogatoria e quindi permettere le indagini agli stati della comunita\' europea ?

Non so se mi sono capito !

Grazie a tutti

Posted 1 year ago #
  2. Livia Leardini scrive:

Non sono un\'esperta di diritto penale, ma l\'Unione Europea adotta dei regolamenti, anche in materia penale ad esempio per gli eventi del 2001, ed i regolamenti della Ue devono essere recepiti dagli Stati aderenti. Quindi non esiste un Codice penale comunitario unico. Riguardo alle estradizioni credo sia lo stesso, dipende se sono stati adottati regolamenti specifici ed anche dalle normative interne processuali dei singoli Stati. Nel caso che tu esponi intendi che se un sammarinese commette un crimine in un Paese europeo, crimine che a San Marino non é previsto (devono essere poche tipologie), l\'estradizione possa valere a seconda che siamo o non siamo Paese aderente alla Ue. Credo di si, ma credo anche che Rsm abbia già accordi per l\'estradizione con alcuni Paesi. Ovviamente si otterrebbero condizioni di reciprocità.

Posted 1 year ago #
  3. Livia Leardini scrive:

Ho trovato questo su Internet a maggiore chiarezza:

\"Paesi che hanno tutti gli strumenti compreso il mandato d’arresto europeo:

Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria