Forum » Proponi nuove discussioni

Richiesta rogatorie

(5 posts)
  • Started 1 year ago by Michele II
  • Latest reply from Livia Leardini

No tags yet.

1. Michele II scrive:

Buongiorno a tutti .

Non so se è un argomento pertinente al forum . Diversamente vi chiedo scusa .

Vorrei porre un quesito :

Se la comunità europea riconosce un certo tipo di reato ( diciamo penale ma di poco conto ) e la RSM non riconosce lo stasso reato ,( cioè a San Marino quel reato non esiste ma viene commesso nel suo territorio ) , la RSM ha l\'obbligo di concedere la rogatoria e quindi permettere le indagini agli stati della comunita\' europea ?

Non so se mi sono capito !

Grazie a tutti

Posted 1 year ago #
  2. Livia Leardini scrive:

Non sono un\'esperta di diritto penale, ma l\'Unione Europea adotta dei regolamenti, anche in materia penale ad esempio per gli eventi del 2001, ed i regolamenti della Ue devono essere recepiti dagli Stati aderenti. Quindi non esiste un Codice penale comunitario unico. Riguardo alle estradizioni credo sia lo stesso, dipende se sono stati adottati regolamenti specifici ed anche dalle normative interne processuali dei singoli Stati. Nel caso che tu esponi intendi che se un sammarinese commette un crimine in un Paese europeo, crimine che a San Marino non é previsto (devono essere poche tipologie), l\'estradizione possa valere a seconda che siamo o non siamo Paese aderente alla Ue. Credo di si, ma credo anche che Rsm abbia già accordi per l\'estradizione con alcuni Paesi. Ovviamente si otterrebbero condizioni di reciprocità.

Posted 1 year ago #
  3. Livia Leardini scrive:

Ho trovato questo su Internet a maggiore chiarezza:

\"Paesi che hanno tutti gli strumenti compreso il mandato d’arresto europeo:

Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

Paesi che hanno tutti gli strumenti ma non il mandato d’arresto europeo:

Albania, Andorra, Armenia, Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Georgia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Norvegia, San Marino, Serbia, Svizzera, Turchia, Ucraina

Dove lo scambio è possibile

Paesi che hanno strumenti in tema di estradizione e trasferimento detenuti:

Australia, Bahamas, Bolivia,Canada, Costarica,Cuba, Israele,Perù,Stati Uniti, Venezuela

Niente trasferimento:

Paesi che hanno strumenti in tema di estradizione, ma non trasferimento detenuti:
    Algeria, Argentina, Brasile, ElSalvador, Kenia, Lesotho, Libano, Marocco, Messico, Monaco, Nuova Zelanda, Paraguay, Russia, Santa Sede, Singapore, Sri Lanka, Sud Africa, Tunisia, Uruguay

Estradizione off limits:

Paesi che hanno strumenti in tema di trasferimento detenuti ma non di estradizione:

Cile, Ecuador, Giappone, Hong Kong, Mauritius, Panama, Thailandia, Tonga, Trinidad e Tobago\"

Come vedi per San Marino cambierebbe poco.

Posted 1 year ago #
  4. Michele II scrive:

Grazie per la risposta e per l\'interesse .

In realta\' io volevo dire : io sono cittadino della comunità europea ( non Sammarinese ) , passo da S.Marino e commetto un reato per il mio paese . Quello che è reato per il mio paese non lo è per S.Marino .
    Se il mio paese chiede la rogatoria a S.Marino quest\'ultimo dovrà concedergliela ?
    Non credo che in nessun paese della comunita\' sia previsto l\'arresto per questo reato , è un penale \'\' di serie B \'\' ......tipo dire parolacce in pubblico o cose del genere ...

Grazie ancora Michele II

.

Posted 1 year ago #
  5. Livia Leardini scrive:

Non ne ho un\'idea Michele ed ancora non ho capito dove commetti questo presunto reato. A San Marino o nel tuo Paese della Ue? In ogni caso credo ti serva la risposta di un Giudice o di un Avvocato, E\' una particolarità nel regime delle estradizioni che per darti la risposta ci vuole un tecnico del settore. Io mi occupo di fisco e non posso aiutarti su questo dettaglio.

Posted 1 year ago #

RSS feed for this topic

Replica

You must log in to post.