Oggi mia figlia Aurora mi ha chiesto perchè non usassi mai le "faccine" mentre scrivevo sul blog! Mi ha detto che lei li avrebbe usati! Allora gli ho spiegato di cosa si tratta sul blog e le ho chiesto se avrebbe avuto qualcosa da dire al riguardo! E lei mi ha risposto che voleva parlare di ecologia tramite un racconto suo di ciò che ha visto al Parco Ausa!! Ai piccoli la parola!!!!
Forum » Cultura
Cultura...... del verde!!!
(12 posts)-
Posted 5 years ago # -
Ciao sono Aurora :mrgreen:, una bimba di 9 anni che frequenta la terza elementare! Giovedì sono andata con mia zia al Parco Ausa
e insieme abbiamo fatto una specie di gioco: contare l'immondizia che c'è nel Parco al di fuori dei bidoni :naughty:, escludendo i mozziconi di sigarette! Abbiamo contato fino a ottanta e più immondizie
:umpf: :doh: e soprattutto ho visto con i miei occhi una signora che di fronte ad un bidone ha buttato il gelato per terra :evil:!!! E allora mi chiedo :?::ma a casa vostra voi vi comportate così :censored:? Se si continua a distruggere la natura verranno a meno tante cose, riflettiamoci
:pray:!!! Ciao, ciao da Aurora :naughty:
Posted 5 years ago # -
Fortuna mia che ha evitato l'argomento politica!! Al riguardo ha idee molto più severe!!! :dance:
Posted 5 years ago # -
purtroppo, quando anche i potenti del mondo se ne infischiano della salute dell'ambiente, come si può pretendere che la gente abbia una cultura diversa?
Posted 5 years ago # -
Sai perchè Andrea?!? Perchè la diffusione della cultura della difesa della natura portata avanti in maniera forte grazie a diverse organizzazioni ambietaliste, riportate dai media e nei programmi didattici della scuola ha comportato la reazione spontanea, mai sollecitata in maniera specifica da parte mia, di una bambina di nove anni, che ha evidentemente già coscienza di questo!!! E alcuni di questi bambini saranno i futuri potenti della terra!!! Io sono ottimista al riguardo, le nuove generazioni sono la mia più grande speranza!!!
Posted 5 years ago # -
:Dper Aurora, le mie due piccole Bea 7 anni e EMMa 3 anni, dicono che winnie the pooh è un orsetto che ubbidisce all'ambiente, cheè bravo perchè raccoglie tutto quello che si butta, le due più grandi Lucrezia 19 anni e Martina 16 anni, hanno letto Geronimo Stilton una forza nel rispetto per gli altri e per l'ambiente :dance:
Posted 5 years ago # -
Non illuderti Livia....anche venti anni fa ci speravamo!
Posted 5 years ago # -
Però Inciucio nella mia infanzia non mi ricordo di essermi mai posta il problema del verde, visto che c'era in abbondanza! Sai che a Dogana Bassa dove io vivevo c'era il bosco? Io voglio essere fiduciosa, anche le bimbe di Giorgio mi fanno sperare che sarà possibile cambiare!!!
Posted 5 years ago # -
Quando ero giovane io di verde si che ce n'era! :cry:Ricordo che a Dogana c'erano 4 case ed in città Via Gino era stata appena ultimata!
Bei tempi passati e....il nano ghiacciato non aveva ancora deturpato il territorio! :wall:
Posted 5 years ago # -
Il nano ghiacciato non l'avevo ancora sentita!!!! Ho visto la tua proposta per avere oltre al verde un po di belle aree di svago, di relax e di ritrovo, anche sportivo! Non avvilirti Inciucio, sii propositivo, vedrai che se troviamo più tempo per lavorare insieme invece di continuare ad avvelenarlo questo Paese, riusciremo a realizzare questo ed altro!! Facciamo così, impegnamoci sulle tematiche ambientaliste cercando di realizzare qualcosa di concreto!! Vogliamo abbellire il Parco Ausa? Facciamolo, per prima cosa iniziamo a multare chi non lo rispetta e poi sistemiamo la rampa e facciamo quei bellissimi giochi di scacchi sul terreno che a Ginevra spopolano! Se sarà possibile fare un invaso bene, altrimenti in molti Paesi creano laghetti con tante specie di pesci che potrebbe essere molto istruttivo per i bambini!!Non è il mio mestiere, ma c'è gente che per professione fa proprio questo, l'abbellimento e la cura dell'arredo delle zone verdi e dei centri abitati!! Credo che a San marino siano stati poco utilizzati finora!!
Posted 5 years ago # -
No la mia proposta era solo quella di rendere fruibile il ns. fosso rendendolo pulito e pieno di acqua in modo da poterlo usufuire nel giusto modo!Nella zona che va da Rovereta sino alla Ciarulla. Magari per la voga o altro solo questo!
Il parco pluviale non è realizzabile il mio era solo un esempio di HK. E basta. che dimostra ce se uno vuole può tutto! il mio caso di imprenditore sta a dimostrarlo!Posted 5 years ago # -
Sono costretto a contraddirti, Livia.
Magari... ci fosse la diffusione della cultura della difesa dell'ambiente e della natura, che invece, a differenza di quanto tu dici, NON è assolutamente portata avanti in maniera forte da chicchessia se non a parole, con vuoti e demagogici proclami, riportati dai media e spesso quando ci si trova in situazioni di emergenza.
Nei "programmi didattici" della scuola sono presenti le tematiche, ma trovami un gruppo di insegnanti della scuola sammarinese, dico 1, un team di qualunque ordine di scuola, che abbia portato avanti l'attività con gli alunni negli anni, in maniera sistematica.
C'è purtroppo tanta demagogia (i potenti del mondo sì, ma soprattutto i "potenti" LOCALI) e poca sostanza, poca scienza!
Un saluto cordiale.Posted 5 years ago #
Replica
You must log in to post.