Forum » Politica sammarinese

Approfondimento sulla questione dei giochi della sorte

(63 posts)

Tag:

1. Anonimo scrive:

Livia ho letto il tuo commento ed ho aperto subito questo spazio. Sai in cosa ha sbagliato il governo in tutta questa vicenda? Non ha saputo informare la cittadinanza. Per porti un esempio Felici sul blog ha detto che ci sarebbe stata solo una società, Venturini che ce ne sarebbero state più di una e tu ora c'informi che saranno cinque. Ma si può sapere una volta per tutte quante saranno queste benedette società? Il numero è proporzionale alle richiese?

Posted 3 years ago #
  2. Livia Leardini scrive:

Le attuali convenzioni in vigore, 2, saranno non rinnovate alla loro scadenza (San Marino Giochi al 31 gennaio 2007, la Gamble&Gamble- Mixtere- nel 2008)! Questo significa che al loro posto si farà una selezione dove potranno partecipare altre società che hanno i requisiti previsti dalla legge (SMGiochi non le ha perchè non ha rispettato la Convenzione e perchè è socia di una società produttrice delle macchinette -Novomatic)! In considerazione della pericolosità di avere un unico gestore di un settore che gestisce alti volumi di affari e, conseguenti, alti introiti per lo Stato si è ritenuto equo ed opportuno aprire a 5 società!! Non subito o comunque purchè vi sia "mercato" al riguardo!! Credo che al momento il Governo voglia e debba ben gestire il difficile passaggio dalle gestioni presenti alle nuove, permettendo all'Ente Giochi di regolamentare e fissare in maniera dettagliata e corretta il nuovo sistema di regole che governerà questo settore!! Chiarite le regole io sono convinta che difficilmente ci sarà mercato per 5 società ma, se c'è, ben venga perchè ridimensiona i problemi derivanti dalle situazione di oligo-monopolio!! Esattamente come per le TLC!! Anche lì, se c'è mercato sufficiente, bisogna allargare la partecipazione ad altre imprese! La legge già c'è, basta valutarne la fattibilità e procedere in tal senso!! Per quanto ne so è un lavoro che si sta già facendo!

Posted 3 years ago #
  3. Anonimo scrive:

Sono d'accordo con te sul tema del monopolio. Però quello che non capisco è cosa si ottiene dalla partecipazione a questo bando. Forse la concessione che era della SMG? E se così fosse, a quando il bando per le altre quattro società?

Posted 3 years ago #
  4. Livia Leardini scrive:

Esatto, al momento il problema contingente è sostituire la SMG! Poi l'Ente Giochi deve emettere la normativa al riguardo e redigere tutti i protocolli necessari! Al pari della SMG dovrà essere fatto lo stesso nel 2008 con la Mixtere! Credo che la valutazione di quando aprire alle altre eventuali 3 debba aspettare la piena realizzazione operativa dell'ente giochi e quindi del sistema di governo e di controllo del settore! A quel punto l'Esecutivo in base alle richieste ricevute o che riceverà, alla verifica del funzionamento del nuovo sistema ed all'analisi di una reale possibilità di mercato per altre società, può concedere altre società!! Quello che è importante è che prima di tutte le scelte l'Ente giochi sia pronto a svolgere tutte le sue mansioni appieno! A quel punto verranno adottate naturalmente e senza forzature le scelte in materia!

Posted 3 years ago #
  5. Livia Leardini scrive:

Un ultimo appunto! Il 31/01 la Convenzione tanto contestata e non rispettata con la SMG scadrà e non sarà rinnovata! Nonostante il grande interesse dimostrato da settori importanti ed affidabili della nostra economia c'è l'esigenza di gestire il "trapasso" da una gestione all'altra! Si potrebbe stipulare un altro contratto di 2/3 mesi (il tempo necessario per rendere esecutiva la nuova società)con la SMG per non interrompere l'attività e lasciando i dipendenti in forza della stessa e mantenere immutato il patrimonio del bacino di utenza attuale! Oppure si potrebbe interrompere il rapporto, chiudere l'attività per 2/3 mesi, trovandosi i dipendenti licenziati di cui solo i residenti usufruirebbero degli ammortizzatori sociali e perdere, conseguentemente, una parte della clientela! Vorrei conoscere la vostra opinione al riguardo perchè percepisco l'allarmismo che può creare un contratto (non la proproga della Convenzione che è tutt'altra cosa), seppur di sola gestione al 49% e con durata al max trimestrale non rinnovabile, con la SMG!Che ne dite?

Posted 3 years ago #
  6. omer scrive:

Ciao Liva, mi sono spiegato male, il mio profondo rispetto agli imprenditori, banche ecc che onestamente fanno girare l'economia del paese, è che sono contrario alla gestione di privati tutto li.

Posted 3 years ago #
  7. erremax scrive:

ho notato lo stupore per l'esito del sondaggio, ma era scontato (sono stato io che ho cliccato200 volte :D :biggrin2:)
    forse occorrerà che iniziate a rendervi conto che la realtà è distante dal vostro pensiero, che la gente da voi si aspettava di più perchè urlavate in consiglio su questa materia.
    a mio avviso è una buona legge sulla carta, ma ha delle maglie troppo larghe che permette agli attuali gestori di infilarsi cambiandosi solo il vestito.
    voi sapete bene quali sono i nomi interessati e chi c'è dietro megli odi me, quindi rendetevi conto di cosa potrebbe succederepiù avanti.
    p.s.
    a CIBOGA dategli contro almeno una volta!

Posted 3 years ago #
  8. Livia Leardini scrive:

E' una buona legge ed avrà una buona applicazione!! Questa "chiaroveggenza" su gestioni poco affidabili non trova nè troverà alcun riscontro! Se dovesse avverarsi, e non ci credo, torneremmo a tuonare e lasceremmo la maggioranza!! Il Segretario di Stato alle Finanze è per me un'ottima garanzia, non ho dubbi!!! Vedremo cosa succederà e poi ne riparleremo!

Posted 3 years ago #
  9. Hertz scrive:

Ognuno ha la sua idea , ma non vi viene il piccolo dubbio che dietro qualche famoso imprenditore ci sia qualche altrettanto famoso politico a garantire una gestione del casinò o dei casinò trasparente 8O......per i propri interessi ?

:oops:chi di gioco ferisce ....... :silenced:ù

la storia insegna :whistle:

Posted 3 years ago #
  10. axred67 scrive:

Si sappiamo tutto, per superare il problema abbiamo provato a contattare anche dei grandi gestori dii giochi italiani (es: lottomatica) non vi rivelo cosa ci hanno detto perchè come Stato non ci facciamo una grande figura.
    Comunque vi dico che non gestiamo in prima persona la trattativa , ci fidiamo di chi la segue, ma se il risultato non ci piacerà non tarderemo a dirlo, governo o meno, perchè questo è un passaggio veramente importante.

Posted 3 years ago #
  11. Anonimo scrive:

axred67 adesso mi hai incuriosito, dicci cosa ha detto la lottomatica. Sono stracurioso.

Posted 3 years ago #
  12. azzardo scrive:

Tutto OK nessun problema , i giochi ......son fatti , sembra che per mettere d'accordo tutti gli animi imprenditoriali e politici abbiano fatto salire gli interessati tutti sul carro milionario del 49% , soprattutto dopo un incontro elettrico .
    Finalmente possiamo dormire sonni tranquilli , un altro problema risolto !!,adesso possiamo fare il piano regolatore o regalatore se preferite !!!!!

Posted 3 years ago #
  13. erremax scrive:

livia fra 3 mesi aspetto di vederti nei banchi dell'opposizione.
    la differenze fra prima e adesso è 1.
    prima c'erano i soci occullti a libro paga.
    adesso sono soci veri e anche a libro paga.

Posted 3 years ago #
  14. Livia Leardini scrive:

Fare opposizione per la sinistra è l'esercizio di un ruolo democratico che riesce a svolgere molto bene! Ma, nell'ipotesi, tornerebbero Ivan e la Francesca ed io ed Augusto torneremmo ad avere un pò più di spazio per la nostra vita personale, pur continuando a fare politica attiva in Su!Venendo ai giochi mi chiedo se avete appreso che sono 23 le domande imprenditoriali per ottenere l'esercizio dei giochi! Solo questo numero dimostra che gli imprenditori hanno avvertito che l'aria è cambiata!! Mi auspico che sulla base di tante richieste l'attuale Esecutivo faccia partecipare più imprenditori possibili all'interno del 49%! Tenendo conto che nel 2008, alla scadenza della Mixtere, avverrà lo stesso, non credo che si possa verificare quanto tu hai detto! Solo un'altra cosa Erremax! La tua preoccupazione è anche la nostra, fidati!

Posted 3 years ago #
  15. Anonimo scrive:

Giochi della Sorte. Legge Elettorale. Piano "Regalatore". E' o non è questo il momento di cambiare pagina? E' o non è questo il momento di sostenere, ad ogni costo, i propri ideali, senza scadere nella logica della mediazione politica?

"Il Comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo Comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente". Karl Marx.

Posted 3 years ago #
  16. Livia Leardini scrive:

Si, è quel momento! Sui giochi ho già detto, entro marzo verrà varata la legge elettorale e si sta lavorando alla modifica della Commissione Urbanistica!!! Visto che questo Governo si è costituito a luglio vorrei anche fare notare che si è pronti con il primo modulo della riforma dell'IGR da concludere con altri 2 moduli entro il 2007, con il Piano di rivalutazione del Commercio e del Turismo e si sta lavorando sulla riforma della PA! Vi sembrano argomenti sufficienti per dare all'Esecutivo almeno un anno per la loro realizzazione o è chiedere troppo?

Posted 3 years ago #
  17. Anonimo scrive:

Il gioco si sta imponendo all'attenzione non soltanto per i suoi aspetti ludici, ma anche commerciali e clinici. I dati relativi alle "spese per giochi" indicano un forte consumo degli stessi: videopoker, bingo, casinò on line, super enalotto, gratta-e-vinci sono oggi i modi con cui molte persone tentano la sorte, nella speranza forse di cambiare la propria vita.

Accanto ai connotati di svago, il gioco ha così assunto per molti i tratti di una vera e propria dipendenza, con caratteristiche simili alle più note e trattate dipendenze da sostanze. Un vortice dal quale risulta difficile se non impossibile allontanarsi e la cui incomprensibilità è spesso evidente agli stessi interessati.

Occorre che San Marino cominci a pensare anche ad attrezzarsi per rispondere alle esigenze di chi si "ammala di gioco".

Posted 3 years ago #
  18. unsammarinese scrive:

Non conosco Livia Leardini, ma da quel poco che han visto i sammarinesi le consiglierei di tornare alla vita di tutti i giorni e lasciare le cose poco seire e pulite. Lei e gli altri di SU o quel che ne resta farebbero ancora in tempo. Non crediamo più al cambiamento e voi non siete in grado, come noi e nessun altro in questo paese, di contrastare quelli che hanno il vero potere. Non riconoscere questa verità è solo da utopisti opportunisti.

Posted 3 years ago #

19. wow evviva l'ottimismo...la soluzione qual'è, il colpo di stato?

Posted 3 years ago #
  20. Livia Leardini scrive:

Ciao Un sammarinese, e non è poco!!! Non sai quante volte mi sfiora il tuo stesso pensiero di potere tornare nella mia "cuccia dorata" a curarmi solo dei miei affetti! Però, non sono mai stata una menefreghista, proprio non ce la faccio!! Sarà che sono nata da immigrati, da gente che a diciotto anni ha lasciato il suo Paese e le sue certezze per andare in un Paese straniero, con un'altra lingua e mentalità, senza più alcun punto di riferimento e di protezione che con me la "sammarinesità", nella sua accezzione negativa, del "tanto non cambia nulla, io sono puro e critico tutto ma non mi impegno su nulla per modificare anche una sola virgola", con me non funziona! Però hai ragione in un certo senso!! Anche io, soprattutto in questi giorni di mille verità ed interpretazioni (almeno cinque)di fatti e testimonianze, dove di affrontare i problemi concreti e reali del Paese non se ne parla proprio,mi chiedo perchè non inizio a criticare tutto fra le mie splendide quattro mure domestiche, dove mi aspetta una figlia che mi dice che odia la politica e odia il Governo che impegna per tanto tempo la sua mamma!! Ma, anche se tu non mi conosci e che tu ci creda o no, io credo di farlo proprio per lei, per cercare di dargli un futuro migliore e per lasciargli dei principi morali ed etici, compresivi della gestione della "polis"!!! Ti ringrazio comunque per avermi dato l'opportunità di riflettere sulle mie motivazioni, rafforzandole, perchè, purtroppo è vero, spesso lo sconforto è grande!

Posted 3 years ago #
  21. erremax scrive:

non portateci via livia...
    prima di lei se volete vi faccio l'elenco :biggrin2:

Posted 3 years ago #
  22. ulderico scrive:

La retorica della signora Leardini è pari alla capacità di trasformazione che ha avuto il partito a cui appartiene. Prima criticava tutto e tutti e ora difende a spada tratta qualsiasi operato del Governo a cui appartiene. Occorrerebbe avere il senso della equidistanza e restare più coerenti con la logica politica. Comprendo le difficoltà a tenere la barra dritta ma la barchetta sta andando in una direzione che non è per niente quella prospettata dal programma di Governo. Un pateracchio in cui si parla di tutto e di più, proprio come qui sul blog.

Posted 3 years ago #

23. Ben detto.

Posted 3 years ago #
  24. Livia Leardini scrive:

Caro Sanmarinogood bye, Ulderico ha detto queste cose a suo tempo e poi ha avuto modo di dirne altre!!! Tu le condividi per cui sono costretta a risponderti a distanza di tempo e soprattutto rispondendo non al primo soggetto, originario, che le ha espresse!! Io non facevo parte dei dissidenti Psd nè di Zona Franca!! Ho scelto di cambiare all'ultimo secondo, dopo un lungo periodo di travaglio, perchè delle persone che io stimo molto, la Francesca Michelotti e Alessandro Rossi, prima delle elezioni, mi hanno parlato col cuore, portandomi argomenti sufficienti per farmi capire che le mie difficoltà potevono essere risolte solo con un partecipazione attiva (mi riferisco alla partecipazione alla vita politica attiva da parte di persone che hanno obbiettive difficoltà famigliari e/o lavorative)!! Mi è sembrato un buon motivo, unitamente al fatto che difendere i più deboli fa parte del mio carattere!!! Le barche e le rotte non c'entrano, parliamo di persone e di onestà, di sapere dire di no o di si alle "sirene" molteplici di questo mondo, di persone che lavorano onestamente e di chi usa il sistema!! Su questo mi aspetto un confronto, serio e costruttivo!!

Posted 3 years ago #
  25. Anonimo scrive:

:wall:Michael Antonucci, 58enne di Plymouth, ora fa il rigattiere Vince alla lotteria e poi torna povero Un inglese sperpera 4 milioni in case di lusso, motoscafi e matrimoni falliti: «Ma non mi pento di nulla»
    Ha sperperato oltre 4 milioni di euro vinti alla lotteria in case di lusso, motoscafi, auto veloci, vacanze da sogno e affari commerciali andati a male, ma non rimpiange un centesimo di quei soldi: «Non mi sarebbe piaciuto diventare l'uomo più ricco del cimitero, volevo godermi la vita e l’ho fatto, sapendo di rischiare». Chi parla è Michael Antonucci, un ex rigattiere di 58 anni di Plymouth, nel Devon, che si è rimesso ad esportare le sue cianfrusaglie negli Stati Uniti dopo dodici anni vissuti alla grande, grazie al jackpot della lotteria che, nel 1995, gli fece intascare 2.8 milioni di sterline (oltre 4 milioni di euro), a fronte di un investimento di appena 10 sterline, fra l'altro chieste in prestito alla madre.

DALLE STELLE ALLE STALLE - «Sono tornato a fare il mio vecchio lavoro perché questo è quello che so fare – ha spiegato l’uomo – e non ci vedo nulla di male o di strano, perché non sono il tipo che se ne sta senza fare nulla. Una volta che ho la salute e una buona bottiglia di vino, sono a posto». Dove sono andati buona parte di quei milioni è presto detto: il primo milione gli è servito per comprare un ex convento; 366 mila euro si sono quindi volatilizzati per l'acquisto di uno studio di registrazione (e ne ha pure investiti quasi 60 mila per tentare di lanciare, senza successo, una pop band), mentre 440 mila li ha bruciati in un negozio di mobili, poi fallito.

MEGA ACQUISTI - Nell'elenco delle spese figurano anche due lussuose Mercedes da quasi 120 mila euro, una barca da 44 mila euro, vestiti firmati per altri 37 mila, più 7 mila euro di solo abbigliamento sportivo, senza contare i 15 mila euro delle vacanze e gli altri 15 mila che ha pagato per il suo matrimonio da favola su una spiaggia delle Bahamas con la procace Kelly Arkins, ventiduenne ballerina di un topless-bar: le nozze sono durate appena 12 settimane e alla fine la bionda Kelly si è tenuta la casa da 513 mila euro che Antonucci aveva comprato come nido d'amore e, soprattutto, il seno siliconato che lui le aveva regalato e che gli era costato oltre 6.500 euro. Fortunatamente, gli è rimasto almeno l'appartamento di Plymouth dove vive attualmente, pagato quasi 440 mila euro, mentre circa sei anni fa ha dovuto svendere il nightclub, il centro massaggi e il pub che aveva aperto per pagare i creditori.

«NON MI PENTO»- Adesso Antonucci gira con una Vauxhall Astra di seconda mano, con la quale va in cerca di mobili usati, setacciando discariche e partecipando ad aste e liquidazioni, che poi spedisce in America usando tre containers che gli costano più di 36 mila euro, eppure giura che non potrebbe essere più felice di così: «Non direi proprio che le cose siano tanto diverse rispetto a dodici anni fa – conferma il “rigattiere di ritorno” - . Sto facendo lo stesso lavoro che facevo prima di vincere e sto guadagnando anche dei soldi, sebbene non molti perché il cambio mi sta danneggiando. Diciamo che sono ricco sulla carta e povero di contanti. Però non mi pento di nulla e sono contento di aver vinto alla lotteria perché, grazie a questo, ho potuto vivere un'esperienza che altrimenti non avrei mai potuto fare».

Posted 3 years ago #
  26. Anonimo scrive:

:mrgreen:HO ricevuto a casa l'opuscolo dei partiti d'opposizione "ECCO LE PROVE" sulla questioni giochi e sullo "stato " della cogetech, interessante la situazione finanziaria della cogetech e la "rete" societaria sui costruttori di macchinette :wall:
    Se così stanno le cose, il governo è andato "leggero leggero", superficiale superficiale,si è smascherata "l'incompetenza ai giochi"sic!! :pray:

Posted 3 years ago #
  27. spam scrive:

:censored: ECCO LE PROVE, della incosistenza e della superficialità politica di approccio al problema giochi. Professionalità politica zero :silenced: Si chiudano le sale da gioco e si facciano palestre x i giovani, si elimini la piovra CONS, struttura di potere che non ha nulla da spartire con lo sport, tantomeno con i giochi :naughty:

Posted 3 years ago #

28. :clap:Bravo! E' ora di far piazza pulita di certi personaggi poliedrici e polifunzionali al sistema. Se si è voluto eleiminare dalla scena Gatti ora lo seguano a ruota soci e scudieri. Stolfi e Andreoli compresi. Podeschi ormai non conta più niente nel partito e forse non ha mai contato neppure prima se non per qualche affare con l'ex(?) socio stolfi. Via tutti.

Posted 3 years ago #
  29. Anonimo scrive:

:biggrin2:Nell'ambito del dibattito in corso in Consiglio Grande e Generale sul riferimento del Congresso di Stato in merito ai giochi della sorte, il Gruppo dei Democratici di Centro ha formalizzato, con un ordine del giorno che verrà votato al termine del comma, la propria proposta di affidare all'azionariato popolare…

… la quota che il Governo aveva previsto per il cosiddetto "partner tecnologico". Per cui lo stesso ordine del giorno risulta così formulato: " Considerato che il tema dei giochi della sorte riveste un ruolo rilevante e, proprio per questo, richiede massima attenzione per il suo impatto sul nostro sistema economico e sociale; preso atto della rinuncia, da parte della Società "Cogetech", ad assumere il ruolo di "partner tecnologico" nella gestione della "Giochi del Titano S.p.a.", con la quota del 24%; valutata la necessità di intraprendere scelte all'insegna della trasparenza e della correttezza; il Consiglio Grande e Generale delibera di destinare tale quota attraverso un'offerta pubblica in forma di azionariato popolare diffuso, limitato alle sole persone fisiche residenti nella Repubblica di San Marino".

Posted 3 years ago #
  30. spam scrive:

:mrgreen:Sventura, sventura sui giochi, il consigliere Claudio Felici interviene ;;"oggi la Dc è intervenuta 17 volte sui giochi, oggi è il 17 maggio, 17 consiglieri dc, .....il 17 porta iella al gioco crisi nera con il 17 speriamo nel fallimento

Posted 3 years ago #

RSS feed for this topic

Replica »

You must log in to post.