Alcune considerazioni sul censimento

Pubblicato nella categoria Interni da Minosse alle 16:20.

Oggi se non erro é l’ultimo giorno utile per compilare i questionari relativi al censimento tanto voluto dal Governo. Per prima cosa occorre evidenziare che ci sono stati diversi problemi logistici, ad esempio ci sono stati casi nei quali i cittadini si sono dovuti recare fisicamente presso gli Uffici di Programmazione Economica per ritirare i questionari. Come sempre chi non ha nulla da nascondere ha compilato i documenti ed è in attesa che qualcuno passi a ritirali, ma quelli che in regola non lo sono? Naturalmente chi è abusivo, non ha nemmeno ricevuto il plico, figuriamoci se lo va a ritirare di persona… quindi? Tanto casino per nulla. Lo Stato ha speso per l’ennesima volta un sacco di sodi per conoscere ciò che già sapeva. Volevano sapere come erano composti i nuclei familiari? Potevano rivolgersi allo Stato Civile. Volevano sapere in che genere di abitazioni viviamo? Potevano rivolgersi al catasto (o al Poliedro). Volevano sapere quante macchine possiedono le famiglie sammarinesi? C’è riuscito Anno Zero semplicemente contattando la motorizzazione. Se si voleva fare una cosa seria si prendeva l’ufficiale giudiziario, gli si affiancavano due gendarmi e lo si sguinzagliava alla ricerca, in primis, degli abusivi. Come sempre si parte dagli onesti… Ora ci vorranno mesi per ritirare e poi anni per elaborare i dati e alla fine in mano non avremo niente. Complimentoni Segretario Ciavatta, sodi ben spesi.

Articoli correlati

Commenti

49 Commenti per “Alcune considerazioni sul censimento”

  1. Stefano Giacomini il 12 novembre 2010 scrive:

    Questo ‘antichissimo’ Stato possiede un scarsissimo senso dello Stato.
    Praticamente una miscela di sammarinesità,asineria (o asinaggine?) e assegni.
    :roll:

  2. Stefano Giacomini il 12 novembre 2010 scrive:

    Questo ‘antichissimo’ Stato possiede un scarsissimo senso dello Stato.

    Quindi non è ‘antichissimo’.
    :mrgreen:

  3. Petronio il 12 novembre 2010 scrive:

    Minosse, vuoi mettere ?
    Sono “tacciati” di non fare una “mazza”, una volta tanto che danno inizio a qualcosa vengono criticati ?
    Mavvia, va a finire che dopo dicono che non siamo mai contenti, che questa é la mentalità sammarinese e via dicendo ???
    Che non “sciupano” soldi quando in realtà “li divorano” ecc. ecc. ecc. ???
    A parte questa premessa “scherzosa”, c’é da dire che sarebbe stato troppo facile, anziché recapitare i questionari ai capi-famiglia, presentarsi personalmente (e cioé determinati funzionari pubblici a ciò delegati) ad ogni nucleo famigliare con lo stato di famiglia e “scartoffia” varia (permessi di soggiorno, domiciliazioni ecc.) e chiedere di sottoscrivere il reale stato abitativo in termini di presenze fisiche, facendo presente le sanzioni cui sarebbero andati incontro in caso di dichiarazioni difformi dalla realtà ???
    Questo sarebbe stato aggiornamento diretto, senza tanti preamboli e attese varie, …. si é preferito fare vedere che si é voluto iniziare una operazione chiamata “censimento” che avrà un suo percorso e che chissà quando finirà e come agiranno dopo avere raccolto i questionari si vedrà (es., chi controllerà che siano dichiarazioni reali, ecc.?). se si fosse già iniziato a bussare alle porte dei capi-famiglia e a chiedere e compilare quanto riferito dai capifamiglia che poi avrebbero dovuto sottoscrivere quanto dichiarato, sicuramente si sarebbero accelerati i tempi e si sarebbe potuto segnalare già qualche “movimento” strano annotato dai funzionari pubblici ???
    Ma ripeto, il segnale che é stato dato é quello di dire: abbiamo iniziare a fare il 6° censimento e poi…. ???

    Non sono daccordo sull’impostazione seguita !!!

  4. Minosse il 12 novembre 2010 scrive:

    Praticamente una miscela di sammarinesità,asineria (o asinaggine?) e assegni.

    Mio malgrado devo correggerti. Gli assegni delle nostre megabanche non valgono più niente al di fuori dei confini! :mrgreen:

  5. Minosse il 12 novembre 2010 scrive:

    Non sono daccordo sull’impostazione seguita !!!

    Più che impostazione mi sembra che la Ciavatta vada a casaccio!

  6. Petronio il 12 novembre 2010 scrive:

    In un territorio così “piccolo”, se si vuole, si può fare presto e bene il censimento della popolazione ???

  7. Petronio il 12 novembre 2010 scrive:

    mi sembra che la Ciav..ta vada a casaccio

    Quando in fondo “ci si rende conto” di fare “poco” (termine molto benevolento ?) si ha bisogno di “provare”, “iniziare”, a buttare là un input, in modo che, almeno se ne parli, e poi si vedrà ???
    Poi, più avanti (magari quando sarà in altra “veste”), avrà modo di dire: io l’avevo iniziato ma quelli che sono venuti dopo di me hanno “travisato” quello che doveva essere il cens.to, comunque chi vivrà vedrà e potrà verificarne i risultati ???
    Le auguro di ottenere un buon risultato e spero, io, di sbagliarmi ???

  8. Stefano Giacomini il 12 novembre 2010 scrive:

    Gli assegni delle nostre megabanche non valgono più niente al di fuori dei confini!

    :shifty: :”…Vorrei mettermi nei vostri panni!!!…”
    :roll: :”…Sarà una ‘fiamma gialla’ che mi vuol guardare nelle intimità???…”
    :mrgreen:

  9. De Sade il 12 novembre 2010 scrive:

    Gli assegni delle nostre megabanche non valgono più niente al di fuori dei confini!

    I miei li prendono.
    Sanno che sono una persona seria!
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

  10. De Sade il 12 novembre 2010 scrive:

    megabanche

    Ancora non ho capito come mai nessuno dice qualcosa sull’operazione Carisp che acquista BAC senza soldi.
    La paga con un assegno?
    :naughty:

  11. De Sade il 12 novembre 2010 scrive:

    Carisp

    Dopo che per due anni consecutivi la società di revisione non certifica i suoi bilanci, ci si mette pure l’agenzia di rating che declassa la banca portandola a BB che non è Brigitte Bardot!
    :biggrin2:
    BB in gergo vuol dire debito speculativo. In altre parole significa che la banca ha emesso titoli di scarsa affidabilità. Madoff non ha insegnato un cazzo!
    Titus cosa fa? Dice che non è preoccupato! Io fossi in Sibani gli metterei il silenziatore perchè tutte le volte che Titus apre bocca il rating si abbassa e i risparmiatori si incazzano!
    :lol: :lol: :lol:

  12. De Sade il 12 novembre 2010 scrive:

    Complimentoni Segretario Ciavatta, soldi ben spesi.

    In questa cosa dividerei le responsabilità.
    Se siete attenti lettori di Tribuna, non vi sarà certamente sfuggito il perentorio richiamo del vice socialista erik che, dalle colonne del quotidiano (sic), aveva richiamato il Patto al fine di dare attuazione al programma di governo che prevedeva anche di censire la popolazione per capire chi avevamo in casa.
    :lol: :lol: :lol:
    Che questo censimento sia fatto con i piedi è certo come è certo che sono soldi buttati al vento, ma che la richiesta ufficiale sia partita dal zuzzurellone erik, è altrettanto certo!
    Molte certezze e nessun dubbio.
    :cheers:

  13. Livia Leardini il 13 novembre 2010 scrive:

    Miiiiii De Sade, mi viene un dubbio atroce!!!!! :lol: :lol:
    Tu e Casali avete detto la medesima cosa:solo i Governi Dcs e Pss hanno garantito stabilità e benessere….
    Siete così in sintonia??? Spero sia solo questa la vostra identità comune, mica per niente, mi spiacerebbe per te!!!!
    A me invece le sue dichiarazioni sono parse nostalgiche, fuori contesto storico, vecchie….
    Avevo detto lo stesso di Gabriele e mi pare che non abbia avuto un gran proseguio, nell’Esecutivo e ora nel suo partito…
    Occhio, a volte le sensazioni potrebbero evitare grandi perdite di tempo.
    Hasta la proxima!!!

  14. Livia Leardini il 13 novembre 2010 scrive:

    Da Rtv:
    “Il giornalista del Sole 24 ore Stefano Elli, che da tempo si occupa della realtà sammarinese, ha affermato di essere venuto anche di recente a San Marino fingendo di voler depositare un milione di euro e “i direttori di banca, ha detto, mi hanno garantito l’assoluto anonimato”.

    Chissà perchè l’Odg del Cgg sullo scambio automatico delle informazioni nel sistema bancario e finanziario non va avanti……
    Mah, inspiegabile!!!!!!
    Mica vero che c’è una lobby di potere che corrisponde ad un pochetto di finanziarie ed alle cosidette banchette di serie b che preferiscono far morire l’economia reale a favore del perseverare della loro raccolta presso soggetti poco raccomandabili…..
    Ma no, ma cosa dico?? Per dirla alla Benigni, o meglio come il suo Avvocato, finchè non sarà dimostrato io non ci credo!
    Ma vi rendete conto cari concittadini??
    E sapete quanto questa gente contribuisce alle casse dell’Ecc.ma Camera???
    Una minchia, un asooluto niente. Sono solo un costo enorme e secco, economico, d’immagine e di serietà.

  15. Livia Leardini il 13 novembre 2010 scrive:

    De Sade il 12 novembre 2010 scrive: megabanche
    Ancora non ho capito come mai nessuno dice qualcosa sull’operazione Carisp che acquista BAC senza soldi.
    La paga con un assegno?

    Bhè caro De Sade, io qualcosina ho detto. E come tu mi hai brillantemente spiegato in un Paese diverso dalla Repubblica delle banane si chiamerebbe aggiotaggio!
    Condivido in toto la tua perplessità sul vuoto assoluto nel resto di San Marino. Che è?? Ignoranza assoluta o interessi comuni????

  16. De Sade il 13 novembre 2010 scrive:

    Miiiiii De Sade, mi viene un dubbio atroce!!!!!
    Tu e Casali avete detto la medesima cosa:solo i Governi Dcs e Pss hanno garantito stabilità e benessere….

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Adesso non esagerare Livia!!!!
    Molto più semplicemente, i politici sbirciano il blog (lo so per certo e non solo loro) e poi fanno proprie alcune teorie.
    A volte mi capitano degli strani deja vu. Mentre leggo i fumetti penso: questa lo già sentita da qualche parte, poi, mi viene in mente che l’avevo scritto sul blog!
    :biggrin2:

  17. De Sade il 13 novembre 2010 scrive:

    mi viene in mente che l’avevo scritto sul blog!

    Cara Livia, ecco cosa avevo scritto più o meno (però non mi ricordo il post).
    “Nei momenti di difficoltà, sono i partiti storici e più radicati nel territorio che si devono assumere l’onere di tirar fuori dalle secche il Paese.
    Inoltre anche se la legge elettorale è demenziale, le coalizioni dovranno essere il più possibile per aree omogenee senza guardare ai nomi”.
    Se tu hai avuto modo di leggere alcuni interventi negli ultimi due-tre mesi sulla stampa locale, non ti dovrebbe essere difficile capire quello che bolle nel pignatto e in quanti sbirciano e poi teorizzano!
    :biggrin2:

  18. De Sade il 13 novembre 2010 scrive:

    Che è?? Ignoranza assoluta o interessi comuni????

    E’ ignoranza totale ma anche superficialità disarmante.
    Ad esempio il rating BB è gravissimo. Le agenzie di rating sono pagate dalle banche e se la Carisp non ha potuto influenzare il giudizio, vuol dire che è messa come i cinghiali di Chiesanuova!
    Posso capire l’interesse del governo di salvare una banca storica ma se vogliono salvarla davvero, la prima cosa da fare è sostituire il presidente della fondazione con una persona più competente, esperta e molto più equilibrata.
    :mrgreen:

  19. De Sade il 13 novembre 2010 scrive:

    “Nei momenti di difficoltà, sono i partiti storici e più radicati nel territorio che si devono assumere l’onere di tirar fuori dalle secche il Paese.

    Naturalmente depurati dei millantatori, degli elettronici, dei poliedrici e degli incapaci!
    Mi rendo conto che ne rimangono pochi|
    :lol: :lol: :lol: :lol:

  20. De Sade il 13 novembre 2010 scrive:

    minibanche

    Bellissima la pubblicità sul Carlino!
    Il Re Nero (ma lì c’è un’infermiera) :lol: :lol: :lol:
    dice che vuole mettesi nei nostri panni!!!!
    Va bene ma le mutande le porto io!
    :biggrin2:

  21. Stefano Giacomini il 14 novembre 2010 scrive:

    i Governi Dcs e Pss hanno garantito stabilità e benessere….

    …mi sembrava che avessero creato tutto questo…
    :biggrin2:

  22. Stefano Giacomini il 14 novembre 2010 scrive:

    i Governi Dcs e Pss hanno garantito stabilità e benessere

    Con le casse piene…
    …con le casse vuote si rischia…
    :biggrin2:

  23. De Sade il 14 novembre 2010 scrive:

    i Governi Dcs e Pss hanno garantito stabilità e benessere….

    Non leggete i giornali!!!!
    :lol: :lol: :lol: :lol:
    Lo ha detto Silvio al telefono!
    :mrgreen:

  24. De Sade il 14 novembre 2010 scrive:

    con le casse vuote

    La colpa è degli altri di prima!
    :biggrin2:

  25. De Sade il 14 novembre 2010 scrive:

    cari concittadini

    Anche quest’anno è la pugnetta di anno!
    :wall:

  26. Petronio il 18 novembre 2010 scrive:

    6° censimento della popolazione.
    Come fanno i “rilevatori” (termine che é difficile abbinare ad una persona in carne ed ossa, suona male ?) a “rientrare in possesso dei questionari, compilati, se vanno a “bussare” in casa dei “capifamiglia” in ore di lavoro ?
    Dovrebbero recarsi dal tardo pomeriggio in sù; le persone, in maggioranza, lavorano, e quindi se vogliono avere qualche possibilità non possono che “adeguarsi”…???

  27. cagliostro il 19 novembre 2010 scrive:

    Vi dico quello che è successo a me:
    Sabato 13 , primo giorno del ritiro del questionario, torno a casa dal lavoro e trovo un soggetto che gira perso per le vie.
    Mi assale un dubbio: è il rilevatore.
    Lo inseguo e mi conferma di essere proprio lui.
    Guardi, gli dico, abito a venti metri; venga da me e ci togliamo questo dente.
    A questo punto nasce un discorso surreale di questo tipo: non posso, non si possono prendere appuntamenti. Ci hanno cazziati perchè alcuni di noi hanno fornito disponibilità a fissare una data.
    Segue un concitato dialogo dove cerco di far presente che non si tratta di un appuntamento, ma del fatto che il rilevatore si trova sul mio uscio di casa.
    Alla fine, preso a pietà, mi dice: passo domani, domenica.
    Domenica???? Ma siamo impazziti?
    Ho il figlio che vuole andare al cinema, la moglie vuole andare all’Iper, non se ne parla proprio.
    Insomma, alla fine l’ho convinto ed è entrato in casa.
    Morale: me lo sono tolto dalle palle.
    Saluti dal carcere.

  28. liberalsocialista il 19 novembre 2010 scrive:

    Oggi verso le 15 suona da me, la faccio entrare, guardiamo i moduli, vanno più o meno bene e se ne va.
    Pic indolor.
    Pic inutil.
    Pic costosissimo che pagheremo tutti.

  29. Petronio il 19 novembre 2010 scrive:

    Pic costosissimo che pagheremo tutti

    Troppi “galli” nel pollaio, non so cosa verrà fuori da questo “tentativo” di censimento. 40 rilevatori e 10 supplenti, quando sarà ora di tirare le fila ne vedremo delle “belle” ???
    Si rifanno certe schede perché sono state cancellate delle parti che, loro, non sanno se poi l’”eventuale lettore -ottico-” riuscirà a leggere….., e poi una volta ritirato il tutto, il rilevatore non rilascia nulla (almeno una ricevuta…) al capo-famiglia cosicché, in caso di smarrimento, cosa ha in mano per dimostrare che il rilevatore aveva ritirato ma….. ???

  30. Petronio il 19 novembre 2010 scrive:

    Tra coloro che hanno gettato il questionario nella spazzatura, tra coloro che hanno aspettato il rilevatore per compilarli, tra coloro che hanno compilato più o meno…

    quando sarà ora di tirare le fila ne vedremo delle “belle” ???

    Ma quanti soldi costerà questa “sceneggiata” …. ???

  31. Petronio il 19 novembre 2010 scrive:

    Carta, carta, carta, carta, carta, tanta carta, ……ma poi ???
    Nella maggiore parte dei casi (l’86% ?) di quanto richiesto non viene compilato e questo non penso proprio che faciliti le operazioni di recepimento dati (non é certamente questo il modo per snellire, rendere più facile, ridurre ad essenza sostanziosa quanto viene richiesto ?) ???
    Se 2 righe che mi riguardano si “nascondono” in mezzo a tante domande, a tante richieste che non mi interessano, quanto tempo farà perdere …. ???
    Contenti loro … ???

  32. Petronio il 19 novembre 2010 scrive:

    Lo inseguo e mi conferma di essere proprio lui.

    Ma non dovrebbe essere il contrario ???

  33. Jean Marc il 19 novembre 2010 scrive:

    Lo inseguo e mi conferma di essere proprio lui.

    Si è saputo solo dopo….che non era il rilevatore ma Hercule Poirot !

  34. cagliostro il 19 novembre 2010 scrive:

    Interessante il tema della ricevuta mancante.
    Possibile che in tanta organizzazione non si sia pensato ad una sempòice ricevuta?

    Io comunque il tema l’ho posto al rilevatore e ho preteso di vedere con i miei occhi non tanto la firma sul questionario, che non conta nulla in caso di perdita dello stesso, ma sul registro del funzionario.

    Detto in altri termini mi sono accertato che comparisse il mio nome, il codice Iss e l’ora su ruolino di consegna.

    Certo che se oltre a perdere il questionario il rilevatore perde anche il proprio registro di ritiro si tratterebbe proprio di una scena fantozziana.
    Speriamo vada tutto dritto

  35. liberalsocialista il 20 novembre 2010 scrive:

    E poi, chi analizzerà i dati che emergeranno dal censimento? ma tranquilli, finirà come sempre, che i questionari rimarranno in qualche cassetto…

  36. Stefano Giacomini il 20 novembre 2010 scrive:

    ELOGIO DEI CADUTI A HELSINKI

    :roll: :”…La peggiore nazionale dicalcio…”
    :shifty: “…Il nostro sistema politico non si propone di imitare le leggi di altri popoli; noi non copiamo nessuno piuttosto siamo noi a costituire un modello per gli altri. Si chiama democrazia(II-37)…”
    :mrgreen:

  37. De Sade il 21 novembre 2010 scrive:

    ELOGIO DEI CADUTI A HELSINKI

    Con la Germania andò peggio! Ma non importa, l’importante è partecipare.
    :cheers:

  38. De Sade il 21 novembre 2010 scrive:

    Si chiama democrazia(II-37)…”

    poiché nell’amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza.
    :cheers:

  39. De Sade il 21 novembre 2010 scrive:

    poiché nell’amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza.

    Questi scherzano col fuoco.
    La settimana entrante sarà decisiva. O il governo cade e così si salva, oppure inizierà la corta marcia sul pianello e si farà giustizia sommaria!
    :cheers:

  40. liberalsocialista il 21 novembre 2010 scrive:

    la corta marcia sul pianello

    L’unico pericolo che corrono i politici da noi è l’overdose di leccata di c…

  41. Jean Marc il 21 novembre 2010 scrive:

    Ma non importa, l’importante è partecipare.

    Condivido le parole del Barone Coubertin…e del marchese !
    Non ho apprezzato queste “critiche” sulla nazionale sammarinese….

  42. Petronio il 22 novembre 2010 scrive:

    Sul sito http://www.sanmarinortv.sm, nel riquadro:
    Presentata la Stagione Teatrale 2010-2011
    Tre cartelloni che spaziano dal teatro classico, ai racconti in musica….
    Articolo a firma di Valentina Antonioli.

    C’é un video aprendo il quale si sente un intervista della Sig.ra Stefanoni, mentre nel riquadro sotto il video é riportata la dicitura …Nel video l’intervista a Fausta Casadei…. ???

    Qualcosa non torna, forse é il caso di fare un “censimento” e attribuire le parole giuste alle persone giuste ???

  43. Petronio il 27 novembre 2010 scrive:

    Oggi, sabato 27 novembre 2011, in qualche zona della Repubblica e non di poco “spessore” sembra non essere pervenuto il “portalettere” (alias “postino” ?), che fine avrà fatto ???
    In questa Repubblica si capisce sempre di meno, e sempre di meno sembra “scemata” l’Autorità di chi dovrebbe “dirigere”… ???
    Gran brutto esempio. e grave segnale …..di non-autorità… ???
    Tiremm innanz… ???

  44. Petronio il 27 novembre 2010 scrive:

    sabato 27 novembre 2011

    Siamo ancora nel 2010, anche se il pensiero é già oltre… ???

  45. Petronio il 29 novembre 2010 scrive:

    Quando si procederà a fare il censimento degli immobili invenduti e andare a fondo per conoscere chi ha alimentato questa bolla immobiliare che, per il bene del Paese, non può trovare sbocco se non allestendo un’asta a favore delle giovani coppie che sperano di aggiudicarseli, in parte (considerando il “lusso” di chi ha deciso di cementificare a iosa, potendo tenerseli lì in attesa di….?), ad un prezzo “calmierato” ???
    Perché non si “indaga” per conoscere a chi dobbiamo questa “bolla immobiliare” e con quali risorse si é edificato ???

    E’ veramente “strano” che non si decida di andare a fondo e che non si decida di fare pagare una tassa su chi può permettersi il lusso di averne tanti a disposizione (non si sa per fare che… ?)

    Fino a quando si ritiene di soprassedere a questo strano “fenomeno” ???

    E’ ora di “scoperchiare” “l’intreccio” che ha permesso tutto ciò …???

  46. Petronio il 29 novembre 2010 scrive:

    Non é necessaria l’edilizia sociale, probabilmente basterebbe “investigare” e verrebbero fuori tanti appartamentini per chi ne ha bisogno …. ???

    Si cerchi di avvicinare domanda e offerta, perché se é vero che il prezzo degli immobili ha subito un impennata “gigantesca” nell’ultimo quindicennio é altrettanto vero che, considerata la crisi, l’impennata dovrebbe essere all’ingiù questa volta ???

    Ma sembra che ci siano interessi superiori e vedute più ambiziose, più remunerative, altrimenti non si spiegherebbe il continuo “martellamento” dell’associazione tanto cara ad un notissimo costruttore che “preme” per aprire a residenze da concedersi a forensi… ???

  47. Petronio il 29 novembre 2010 scrive:

    E’ strano anche che nella Sala di chi dovrebbe rappresentare i cittadini si parli quasi niente di questa bolla immobiliare e non “si elevi” qualche appello a fare luce su questo business che certamente vede coinvolti non poche persone … ???
    Suvvia, c’é qualcuno che si vuole prendere a cuore la problematica ???
    Fateci capire ???
    :?: :?: :?:

  48. Petronio il 19 febbraio 2011 scrive:

    Come sta procedendo il “censimento” ?
    Tutto “lo sprint” che aveva caratterizzato l’avvio a cosa sta portando ?
    I gendarmi stanno effettuando i “controlli”… ???

    Tutto tace !

  49. liberalsocialista il 20 febbraio 2011 scrive:

    Il censimento rimarrà nel cassetto.

Lascia un commento

Devi aver fatto il login per poter inviare un commento.